• Italian EnglishFrenchGermanSpanish
I tuoi risultati di ricerca

Acquisto Esclusivo prima dell’asta

Postato da gferret on 13 gennaio 2016
| 0

Acquistare un immobile tramite asta può essere un ottimo affare, ma non tutti sanno che è possibile acquistare un immobile che proviene da un tribunale anche prima che si arrivi all’asta, in breve “a saldo estralcio”.
Questa operazione di fatto consiste nel pagare il debito dell’esecutato ai suoi creditori, che generalmente sono le banche. Questo avviene tramite un accordo privato tra le due parti, senza la concorrenza dell’asta pubblica. Questo meccanismo innesca molti vantaggi per entrambe le parti: l’esecutato rimane senza debiti in quanto, una delle caratteristiche della tecnica è ridurre il più possibile l’esposizione debitoria verso i creditori.

accordo

Se nella proposta viene prevista anche una cifra per i debitori, questa verrà versata, al momento del trasferimento definitivo della proprietà invece che con i tempi del Tribunale, puntando a tempi molto stretti di soddisfazione del credito. Questo fa si che si venga in possesso dell’immobile in tempi brevissimi, invece di dover aspettare i tempi procedurali del tribunale che possono essere molto lunghi.

coppia trasloco

Inoltre c’è l’eliminazione delle spese della procedura che invece in caso d’asta sarebbero totalmente a carico degli esecutati e del creditore procedente.
Avventurarsi in questo tipo di negoziazione per chi non è “addetto ai lavori” però, può essere complicato e riservare alcune sgradite sorprese, meglio sempre affidarsi a chi è specializzato e competente in materia.

  • Ricerca avanzata