I tuoi risultati di ricerca

Decorazioni natalizie tutte al naturale

Postato da gferret on 16 dicembre 2014
| 0

Per chi desidera produrre in proprio le decorazioni natalizie e ama utilizzare elementi semplici e naturali, la prima cosa da sapere è che è possibile seccare la frutta passarla nel forno ventilato! Potrete usare diversi tipi di agrumi, arance, lime, mandarini, pompelmi… poi vi serviranno solo un po’ di stecche di cannella, foglie di alloro, stelle di anice, spago e nastri per i fiocchi.
La cosa più facile è tagliare un’arancia in orizzontale a fettine di circa 1 cm di spessore, e poi disporre le fette sulla leccarda del forno con sotto la carta da forno. Fatele seccare in modalità ventilata a 50° per circa 3 ore. Controllate che non si anneriscano, devono mantenere i loro colori naturali, eventualmente toglietele prima e lasciate che finiscano di seccare appese sull’albero.

decorazione-composizione

decorazione-composizione

Vi basterà incollare al centro una stella di anice e passare il nastro vicino al bordo della buccia, fare un bel fiocco con cui appendere la fettina all’albero. Oppure per una decorazione da appoggiare come segnaposto sul tavolo potere incollare le fette di arancia dalla più grande alla più piccola ed in cima infilare una stella di anice!

decorazioni-fai-da-te-arance

Per una vera e propria palla natalizia biologica prendete delle arance non troppo grandi, praticate delle incisioni verticali sulla superficie, asportando anche un pezzettino di buccia per consentire l’essiccazione della polpa interna. Mettetele quindi in forno a 50° per tre ore, girandole spesso per consentire un’essiccazione omogenea.

addobbi-natalizi

christmas-orange-pomander-spiced-fruit

Una volta raffreddate legate una stecca di cannella con lo spago, infilzate un paio di foglie di alloro e appoggiatele sulla cannella. Attraversate l’arancio secco con lo spago passando dai fori già presenti (utile è avere un grosso ago da tappezziere). Aggiungete ancora due foglie di alloro, legate lo spago nel mezzo di un pezzettino di nastro che userete per legare la palla all’albero di natale con un bel fiocco!
Per un risultato più ricco ed allegro potete utilizzare e combinare con fantasia tanti materiali: pigne, frutto Carambola, mele, noci, rametti di abete, peperoncini… Potete coinvolgere nella produzione i vostri bambini creando qualcosa di bello e poco dispendioso!
Non ci resta che augurarvi buon divertimento e Buon Natale!

decorazioni peperoncino

decorazioni peperoncino

decorazioni complete

decorazioni complete

  • Ricerca avanzata