Ti aiutiamo a
vincere un'asta immobiliare
Come funzionano le aste giudiziarie immobiliari
L’asta immobiliare è il processo di compravendita mediante offerte che si conclude con la vendita al migliore offerente.
Ricorrono all’asta i creditori dell’esecutato che desiderano ottenere una liquidità con la quale soddisfare, in tutto o in parte, i propri crediti.
Può essere conveniente perché ci si può aggiudicare un immobile a un prezzo inferiore, talvolta anche molto inferiore, rispetto al suo valore di mercato.
Attenzione, non è tutto oro quel che luccica!
La perizia riporta alcune nozioni di massima riguardanti l’immobile.
Queste nozioni però sono spesso incomplete od obsolete e, se si vuole andare a constatare di persona qual è il reale stato interno dell’immobile, è possibile farlo solo insieme al custode giudiziario che ha l’incarico del giudice di occuparsi dell’immobile pignorato.
Spesso l’incaricato però è assente, e ancora più spesso, l’inquilino esecutato non favorisce una conoscenza più approfondita che potrebbe contribuire ad abbassare il prezzo della vendita.
Come partecipare ad un’asta giudiziaria immobiliare
Per poter partecipare ad un’asta immobiliare è necessario effettuare un deposito secondo le indicazioni stabilite e presentare la domanda con le documentazioni richieste e nelle modalità stabilite per legge.
Come vincere un’asta giudiziaria immobiliare
Vincere un’asta giudiziaria immobiliare può essere molto difficile, per vari motivi:
- Troppe normative da conoscere
- Problematiche nella verifica di difformità e abusi
- Difficoltà a reperire informazioni aggiornate sull’immobile
- Troppe pratiche burocratiche
- Difficoltà nella valutazione dell’immobile
- Poca conoscenza dei modi e tempi
- Problematiche nella liberazione
Il miglior modo è affidarsi a dei consulenti seri e professionali, che sappiano guidare l’acquirente dall’inizio del processo fino alla sua conclusione.
Se sei interessato ad acquistare un immobile all’asta ti aspettiamo per una prima consulenza, chiamaci subito!